Temp2

Strategia di Elaia e Piani di sviluppo

La strategia di Elaia è finalizzata a:
• La continua ottimizzazione dell’attività di gestione degli immobili già in portafoglio;
• L’acquisizione di nuovi immobili a reddito;
• La valorizzazione per la graduale cessione del patrimonio afferente all’attività cantieristica.
L’attuale modello di business di Elaia contempla tre linee di ricavo – gestione immobili, cantieristica e produzione di energia rinnovabile – delle quali la locazione e la compravendita di immobili costituiscono il core business; il piano di sviluppo futuro ad ogni modo prevede la lenta dismissione dell’attività cantieristica, tuttavia preservando quel forte know-how tecnico che differenzia la Società dai Fondi Immobiliari e dalla maggioranza delle società immobiliari operanti ad oggi sul mercato italiano: Elaia è una società immobiliare con una prospettiva di lungo periodo, ben lontana dalle prassi della speculazione immobiliare, che trova nelle competenze tecniche oltre che finanziarie e gestionali la ragione delle sue performance positive.
La struttura operativa, manageriale e organizzativa di Elaia è rimasta nel tempo snella e flessibile, beneficiando dell’ingerenza operativa dei professionisti presenti nella compagine sociale

Obiettivi di crescita

Elaia S.p.A., fin dalla sua costituzione, circa 30 anni fa, ha perseguito con successo l’obiettivo della crescita patrimoniale e gestionale, seguendo una politica lineare, in grado di generare interessanti risultati economici, con particolare riferimento alle operazioni di acquisizione di immobili di rilievo e con reddito locativo tale da sostenere il connesso impegno finanziario.
Il mercato, stante l’attuale situazione di eccesso di offerta, presenta oggi l’opportunità di eseguire operazioni immobiliari che potrebbero consentire ad Elaia un salto dimensionale, che permetterebbe alla società di conseguire i seguenti obiettivi:
• cogliere occasioni di investimento con alti tassi di redditività;
• diversificare gli investimenti;
• ridurre il rischio connesso ai singoli immobili;
• contenere i rischi connessi ai singoli conduttori;
• assumere una posizione di rilievo fra gli operatori del settore.
Tra gli obiettivi strategici di breve-medio termine della Società il principale è la crescita del core business, con espresso riferimento alle dimensioni del patrimonio immobiliare di pertinenza aziendale

Linee guida di sviluppo

Le linee guida identificate dall’organo direttivo e strategico sono:
• la differenziazione geografica, tramite lo scounting di importanti occasioni di investimento in mercati esteri;
• l’incremento delle dimensioni medie dei singoli investimenti, tramite l’acquisizione di singoli immobili o pacchetti di immobili, in via di dismissione da parte di importanti veicoli di investimento immobiliare prossimi alla fase di maturità nel breve periodo.

Piano di crescita

A tale scopo si prevede un piano di crescita attraverso un’operazione di raccolta di capitale che consentirà alla Società di accedere a nuove risorse funzionali allo sviluppo delle attività di acquisizione di asset immobiliari, e quindi di aumentare il potenziale di crescita con evidente beneficio per la stessa e per i suoi azionisti.
Elaia Spa intende proseguire il proprio percorso di crescita mediante l’acquisizione di immobili, sviluppando così il suo peculiare modello di business che ruota intorno alla gestione di immobili a reddito.
Detiene il 100% di una società di diritto inglese con sede a Londra ed è pronta per acquisire immobili anche all’estero.

Comments are closed.

  • Elaia Spa

    La società Elaia è stata fondata nel 1986 da un gruppo di investitori immobiliari toscani. Attraverso un continuo processo di crescita, acquisizioni e fusioni di società immobiliari, nel 2015 Elaia ha consolidato un portfolio immobiliare composto da 30 immobili a reddito, cantieristica, e 9 impianti fotovoltaici e 1 impianto idroelettrico
  • Contatti

    Indirizzo
     Milano - Piazzale Cadorna, 6
     Pistoia - Via di Santomoro, 73
    Telefono
     + 39 0573 450074
    Email
  • Seguici su