Portafoglio rev1

Patrimonio

Elaia ha creato un portafoglio omogeneo di 30 immobili, applicando una strategia di investimento focalizzata e considerando criteri specifici:

• Affittuari di primo livello
• Tutti gli affittuari rispondono a specifici criteri:
• Società di grandi dimensioni, quotate
• Controllate dal Governo Italiano/ società multinazionali

Punti di forza

1. Esperienza consolidata

Elaia ed i suoi manager hanno cumulato oltre 30 anni di esperienza negli investimenti immobiliari e nel facility management con una forte specializzazione nel ramo commerciale. I manager chiave, che hanno effettuato investimenti rilevanti nel capitale della società, gestiscono direttamente gli investimenti e il portafoglio dal 1986. Negli ultimi 5 anni sono stati distribuiti € 4,8mln nonostante la crisi del settore e continuando ad autofinanziare nuove acquisizioni.

2. Strategia di investimento focalizzata

Il portafoglio è composto da 30 immobili omogenei tra loro per caratteristiche, selezionati per rispondere a specifici parametri:
1) affittuari di primo livello;
2) contratti di affitto pluriennali,
destinazioni d’uso strategiche per gli affittuari;
3) Bilanciamento costante tra flussi di cassa, per generare uno sbilanciamento positivo di anno in anno;
4) Attività di manutenzione semplici e prevedibili
L’applicazione di questi stringenti parametri ha generato un tasso di sfitti inferiore allo 0,5% per tutta la storia della società.

3. Approccio industriale

Espresso sia nella selezione degli investimenti che nella gestione del portafoglio che nelle cessioni. I manager chiave hanno sviluppato le loro competenze nelle costruzioni e sono perfettamente esperti sia di attività di manutenzione che in quelle amministrative e burocratiche. Tutte le attività di gestione e manutenzione sono sviluppate internamente per ottenere rapidità ed efficacia e per ridurre drasticamente i costi  I costi fissi registrati sono del 50% più bassi della media dei fondi chiusi di real estate italiani.

4. Governance strutturata e in linea con le migliori prassi dell’industria dell’asset management.

Elaia si è sviluppata nel tempo tenendo in considerazione le esigenze di controllo e reportistica di un numero crescente di soci. Attualmente la società adotta una struttura di corporate governance evoluta, che impone procedure e segregazione dei poteri per garantire il più alto grado di affidabilità delle decisioni, efficacia ed efficienza allo stesso tempo. I bilanci di Elaia sono sottoposti a revisione dal 2007; nel 2015 la società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2004 per locazione e gestione di immobili di proprietà o in leasing oltra alla certificazione ISO 14001:2004 (gestione ambientale). Elaia ha selezionato una nicchia specifica dell’industria immobiliare generando risultati tangibili sfruttando un approccio industriale e mutuando la struttura di governance di un fondo di investimento.

Portfolio di assetti di Elaia dispone di una vasta presenza nelle regioni benestanti d'Italia, gli locatari principali e di lunga durata residua dei contratti.
* 10% del portfolio immobiliare di Elaia distribuito su altre regioni

Attività

Elaia Spa opera in tre ambiti specifici

Gestione immobili a reddito

Acquisto di immobili con gestione in proprio dell’intera attività.

Gestione immobili a sviluppo

Costruzione e ristrutturazione di fabbricati ad uso abitativo/residenziale e ad uso artigianale/industriale da destinare alla vendita.

Gestione impianti energie rinnovabili.

Produzione di energia elettric da impianti idroelettrici e fotovoltaici

Piani strategici di sviluppo

Strategia di Elaia e Piani di sviluppo

La strategia di Elaia è finalizzata a:
• La continua ottimizzazione dell’attività di gestione degli immobili già in portafoglio;
• L’acquisizione di nuovi immobili a reddito;
• La valorizzazione per la graduale cessione del patrimonio afferente all’attività cantieristica.
L’attuale modello di business di Elaia contempla tre linee di ricavo – gestione immobili, cantieristica e produzione di energia rinnovabile – delle quali la locazione e la compravendita di immobili costituiscono il core business; il piano di sviluppo futuro ad ogni modo prevede la lenta dismissione dell’attività cantieristica, tuttavia preservando quel forte know-how tecnico che differenzia la Società dai Fondi Immobiliari e dalla maggioranza delle società immobiliari operanti ad oggi sul mercato italiano: Elaia è una società immobiliare con una prospettiva di lungo periodo, ben lontana dalle prassi della speculazione immobiliare, che trova nelle competenze tecniche oltre che finanziarie e gestionali la ragione delle sue performance positive.
La struttura operativa, manageriale e organizzativa di Elaia è rimasta nel tempo snella e flessibile, beneficiando dell’ingerenza operativa dei professionisti presenti nella compagine sociale

Obiettivi di crescita

Elaia S.p.A., fin dalla sua costituzione, circa 30 anni fa, ha perseguito con successo l’obiettivo della crescita patrimoniale e gestionale, seguendo una politica lineare, in grado di generare interessanti risultati economici, con particolare riferimento alle operazioni di acquisizione di immobili di rilievo e con reddito locativo tale da sostenere il connesso impegno finanziario.
Il mercato, stante l’attuale situazione di eccesso di offerta, presenta oggi l’opportunità di eseguire operazioni immobiliari che potrebbero consentire ad Elaia un salto dimensionale, che permetterebbe alla società di conseguire i seguenti obiettivi:
• cogliere occasioni di investimento con alti tassi di redditività;
• diversificare gli investimenti;
• ridurre il rischio connesso ai singoli immobili;
• contenere i rischi connessi ai singoli conduttori;
• assumere una posizione di rilievo fra gli operatori del settore.
Tra gli obiettivi strategici di breve-medio termine della Società il principale è la crescita del core business, con espresso riferimento alle dimensioni del patrimonio immobiliare di pertinenza aziendale

Linee guida di sviluppo

Le linee guida identificate dall’organo direttivo e strategico sono:
• la differenziazione geografica, tramite lo scounting di importanti occasioni di investimento in mercati esteri;
• l’incremento delle dimensioni medie dei singoli investimenti, tramite l’acquisizione di singoli immobili o pacchetti di immobili, in via di dismissione da parte di importanti veicoli di investimento immobiliare prossimi alla fase di maturità nel breve periodo.

Piano di crescita

A tale scopo si prevede un piano di crescita attraverso un’operazione di raccolta di capitale che consentirà alla Società di accedere a nuove risorse funzionali allo sviluppo delle attività di acquisizione di asset immobiliari, e quindi di aumentare il potenziale di crescita con evidente beneficio per la stessa e per i suoi azionisti.
Elaia Spa intende proseguire il proprio percorso di crescita mediante l’acquisizione di immobili, sviluppando così il suo peculiare modello di business che ruota intorno alla gestione di immobili a reddito.
Detiene il 100% di una società di diritto inglese con sede a Londra ed è pronta per acquisire immobili anche all’estero.

Contatta il nostro responsabile
Elaia_LogoSimbolo_Piccolo_ICONA_Contatto_industriale_
Jim Rossi

CTO/ Co-Founder
02 12345 67890
elaia@elaiaspa.it
jim.rossi





    Comments are closed.

    • Elaia Spa

      La società Elaia è stata fondata nel 1986 da un gruppo di investitori immobiliari toscani. Attraverso un continuo processo di crescita, acquisizioni e fusioni di società immobiliari, nel 2015 Elaia ha consolidato un portfolio immobiliare composto da 30 immobili a reddito, cantieristica, e 9 impianti fotovoltaici e 1 impianto idroelettrico
    • Contatti

      Indirizzo
       Milano - Piazzale Cadorna, 6
       Pistoia - Via di Santomoro, 73
      Telefono
       + 39 0573 450074
      Email
    • Seguici su